Buon pomeriggio a tutti oggi voglio annunciarvi la mia collaborazione con ACETAIA GUERZONI,la cui storia ha inizio con nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna.
Il figlio felice con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico.Negli anni '70 era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia non esisteva la certificazione biologica,rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, era rilasciata da un ente di controllo tedesco(Demeter). Fu negli stessi anni che cominciò la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.Tutt'oggi l'Acetaia Guerzoni è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.
La loro missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione, con l'intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei loro nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.
L'azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni,che da sempre coltivano la terra.Oggi a continuare la tradizione di famiglia sono rimasti in 3:Felice, Iride e Lorenzo.
E' grazie a loro se oggi sulle nostre tavole ci sono prodotti di alta qualità, prodotti che ho avuto il piacere di utilizzare e apprezzare.
L'azienda mi ha gentilmente inviato:
Ecco a voi la mia ricetta: Salsiccia piccante e patate fritte
Ho arrostito la salsiccia in una piastra :
Condimento Guerzoni
Ed ecco il mio piatto :
Acetaia Guerzoni è anche su FACEBOOK
ROAST BEEF CON CONTORNO DI PEPERONI
Rosolare il roast beef con cipolla e carota tritati finemente,salarlo e peparlo. Sfumarlo con con vino rosso e cuocerlo lentamente aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, per circa 30 minuti.Per renderlo più morbido aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina. Quando sarà cotto affettarlo e condirlo col sugo di fondo.
Servirlo con contorno di peperoni. Per il roast beef ho utilizzato il condimento Guerzoni.
ARROSTO DI MAIALE ED INSALATA DI FINOCCHI
Arrostire sulla griglia gli arrosti di maiale,fino a quando saranno ben cotti e dorati da entrambe le parti.Affettare un finocchio e condirlo con sale, olio e condimento Guerzoni.