uno sguardo al mondo

Pagine

sabato 25 ottobre 2014

AGRONATURA

Buon pomeriggio a tutti carissimi lettori,oggi sono lieta di presentarvi AGRONATURA:
La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola,che rispettano l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la via che si sviluppa su di esso.Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture,grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici.
L'azienda Agronatura ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte,con i loro suggestivi paesaggi,le antiche abbazie,i vini,i tartufi,le nocciole.
50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le province di Alessandria,Asti e Cuneo,dove gran parte del lavoro dei campi viene svolto manualmente.Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri,mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura.Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.
Agronatura coltiva con passione un'ampia varietà di piante,seguendo i metodi dell'agricoltura BIOLOGICA e BIODINAMICA.
Le piante coltivate sono:
  • lavanda
  • rosa
  • timo
  • melissa
  • menta piperita
  • camomilla
  • romana
  • elicriso
  • salvia sclarea
  • calendula
  • finocchio
  • camomilla matricaria
  • menta dolce
  • lavanda ibrida
  • malva
  • salvia officinale
  • origano
  • maggiorana
  • issopo 
  • coriandolo
  • santoreggia
  • equiseto
  • rosmarino
ERBE ESSICCATE
L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda.Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione,da 24 a 36 ore a basse temperature(mediamente a 38°),al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione;i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità.Successivamente si procede  alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo:tagli tisana e tagli filtro di varie gralunometrie e polverizzate.
Le erbe sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 Kg a 20 Kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

OLI ESSENZIALI
Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo,quest'ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale,poi si condensa in acqua fredda ed ora è possibile separare l'olio dall'acqua.Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER,questo li rende ideali in aromaterapia,per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni,nelle lampade per aromi per purificare l'aria dai cattivi odori,per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale.

IDROLATI
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà.Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze:l'idrolato e l'olio essenziale.Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelli liposolubili.Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle,da soli o miscelati tra loro.Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle,rimuovere le impurità e utili decongestionanti per occhi stanchi.
Ecco ciò che ho avuto il piacere di ricevere grazie all'azienda Agronatura:


 ROSA MIX ERBE DA BAGNO -SENSUALE

Le eleganti confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri da 15 gr,racchiusi in una busta salva-aroma.Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell'acqua calda della vasca da bagno,massaggiare delicatamente corpo e viso.
Dopo una giornata di stress concedersi un bel bagno con queste erbe è stato un vero piacere,in quanto mi hanno permesso di rilassarmi.

ACQUA DI ROSA

 L'acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della rosa Damascena.Le proprietà dell'acqua di Rosa sono molteplici:elasticizza,rinfresca,decongestiona e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo.Utile contro la stanchezza degli occhi,ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti.E' un vero e proprio Elisir di bellezza.SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.
Ho utilizzato l'acqua di Rosa quotidianamente e ha lasciato la mia pelle morbida ed idratata oltre che gradevolmente e delicatamente profumata.

 MIX LEI OLIO ESSENZIALE 

Miscela indicata per la donna:per riequilibrare l'emotività,aiuta a sopportare l'ansia e lo stress e grazie alle proprietà della Salvia Sclarea,allevia i fastidi della menopausa e regolarizza il flusso mestruale.Gli oli essenziali sono ideali:per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela.Per i massaggi,ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre.
Per inalazione secca:mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese.Suffumigio:basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto.Cosmetici:è possibile preparare cosmetici ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base,agli oli vegetali o al fango del Mar Morto.
Quest'olio essenziale è stata una piacevole scoperta in quanto non ero a conoscenza dei suoi molteplici benefici.
Ho ben pensato di utilizzarlo insieme ad una crema neutra per effettuare dei massaggi e poterne constatare i benefici.
 ERBE PER CARNE
In questo elegante vasetto in vetro erano contenute delle erbe, ideali per insaporire i nostri piatti a base di carne.Ingredienti:Rosmarino,Origano,Salvia,Timo,Peperoncino,Cipolla.Da Agricoltura Biologica.
Delle ottime erbe che hanno esaltato il sapore della carne senza coprirlo.

LAVANDA
Consigli di utilizzo.Pot Pourrì alla Lavanda.Da Agricoltura Biologica.
Metodi di utilizzo:
Pot Pourri:per regalare un tocco di raffinato aroma alle nostre stanze,per decorare elegantemente la casa,per profumare armadi e cassetti.
Infuso:un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua calda bollente,lasciare in infusione 5-10 minuti,filtrare e bere;eventualmente dolcificare con miele.Favorisce il sonno,calma il nervoso,ottimo diuretico,calma la tosse.
Profuma biancheria:ponete circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e poneteli nei cassetti con la biancheria oltre a profumare è un ottimo antitarme.
Ho utilizzato la Lavanda per profumare il mio armadio e ha reso la mia biancheria profumata.
Per avere maggiori informazioni vi invito a visitare il sito:www.agronatura.it 
Inoltre diventando fan della PAGINA FACEBOOK potrete rimanere aggiornati su tutte le novità.

2 commenti:

  1. Un'azienda che conosco solamente adesso grazie al tuo articolo.Vado subito a visitare il sito per visionare i prodotti,dalla tua descrizione sembrano ottimi.Grazie per l'interessante segnalazione.

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano prodotti di ottima qualità quelli che hai presentato,tra tutti mi incuriosisce maggiormente l'acqua di Rosa,mi piacerebbe acquistarlo.Corro a visitare il sito

    RispondiElimina