martedì 26 febbraio 2013

AMARO LUCANO: QUALITA', CONOSCENZA, TRADIZIONI, IDEE


"La qualità, la conoscenza, la tradizione,le idee. Questi sono i valori che da più di cento anni hanno reso Lucano una delle più importanti realtà nel mercato degli spirits. Una storia fatta di passioneautenticità racchiusa nella ricetta segreta del Cavalier Pasquale Vena".
                                   Amaro Lucano : la storia.
Nel 1894 a Pasticci, piccolo paese della Lucania , in provincia di Matera ,nel retrobottega dell'allora noto biscottificio Vena,Pasquale Vena creava la ricetta, tutt'ora segreta, che ha dato vita all'Amaro Lucano.




Alcuni anni più tardi l'Amaro Lucano fu conosciuto e apprezzato in tutta Italia e la premiata casa Vena,con il suo straordinario amaro,divenne fornitrice ufficiale della reale casa Savoia.



Durante la seconda guerra mondiale l'attività fu sospesa per mancanza di materie prime. Nonostante questo, lo straordinario liquore continuava a farsi conoscere.

Nella seconda metà degli anni '50 grazie al lavoro straordinario di Leonardo e Giuseppe Vena,figli del fondatore,il laboratorio artigianale si trasformò in una realtà industriale e la produzione vide una forte impennata.



Nel 1961 la produzione di bottiglie di Amaro Lucano raggiunse quota tremila in un anno.



Nel 1965 l'azienda si trasferisce da Pasticci ,situato in collina, a Pasticci scalo,dove fu inaugurato il nuovo stabilimento.Nello stesso anno la produzione raggiunse i 117.000 litri.



Dalla seconda metà degli anni '60 in poi fu un escalation di vendite. La grande lungimiranza dei fratelli Vena li spinse ad investire in grandi campagne pubblicitarie nazionali che amplificarono la notorietà dell'Amaro Lucano e lo trasformarono da un prodotto locale ad un liquore apprezzato in tutto il mondo.



Negli anni '70 l'azienda allargò il suo portafoglio, affiancando all'Amaro Lucano altri prodotti tra cui : la Sambuca, il Limoncello e il Caffè.



Oggi l'azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell'alto livello  qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.





Voglio qui di seguito elencarvi le fasi di lavorazione per ottenere quello che da più di cento anni è l'amaro più amato dagli italiani: Amaro Lucano.

  • Le migliori erbe provenienti da tutto il mondo vengono selezionate, essiccate in modo naturale e frammentate per le fasi successive.
  • Ogni singola erba , o un composto di differenti erbe frammentate, viene bagnata con una soluzione idroalcolica (alcool purissimo e acqua) e successivamente sottoposta a processo di macerazione in bagno termostatato (55°/60°) per un'intera notte.
  • Terminata la delicata fase di macerazione, il composto viene sottoposto a pressatura in speciali torchi per ottenere diversi infusi intensi e profumati.
  • Gli infusi ottenuti vengono accuratamente dosati e miscelati con oli essenziali, alcool puro ed acqua pura per ottenere l'estratto. Questa miscela viene lasciata decantare in grandi serbatoi, al riparo dall'umidità  e dai raggi del sole che potrebbe alterarne le caratteristiche organolettiche. La fase di decantazione dura dai 3 ai 4 mesi . Durante questo periodo le parti più pesanti si  depositano sul fondo e quelle più leggere salgono in superficie. Solo il cuore dell'estratto contribuirà a formare l'ingrediente principale dell'Amaro Lucano.
  • All'estratto vengono uniti acqua pura,zucchero, alcool puro e caramello per ottenere il liquore. In questa fase viene effettuato un controllo di laboratorio durante il quale solo il prodotto conforme verrà stoccato in grandi serbatoi di acciaio inox.
  • Il liquore viene filtrato e sottoposto ad un ulteriore controllo di conformità.   
  • La fase di imbottigliamento, completamente automatizzata, permette di produrre fino a 30.000 bottiglie al giorno.                                                                                                     

 Gli accurati controlli durante tutte le fasi di lavorazione hanno permesso all'Amaro Lucano di ottenere le seguenti certificazioni:
ISO 9001/2008 - REGISTRAZIONE EMAS -IFS.

Voglio mostrarvi i prodotti che generosamente l'azienda mi inviato:






BRANDY LUCANO
Dopo un'accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l'acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per  anni in botti di rovere. E' così che nasce il Brandy Lucano.
Gradi: 40% vol
Aspetto visivo: topazio con riflessi ambrati
Sensazioni olfattive:intenso e vellutato 
Sensazioni gustative:complesso e pulito





LIMONCELLO LUCANO
Ottenuto attraverso un'accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata . Da servire freddo per il classico consumo da digestivo , ottimo anche su gelati e macedonie.
Gradi:25 % vol
Aspetto visivo: chiaro
Sensazioni olfattive:profumi intensi di limoni
Sensazioni gustative:fresco e ricercato





AMARO LUCANO
Una preziosa ricetta segreta . Sobrio nell'aroma e deciso al palato, grazie alla combinazione di più di 30 erbe officinali , è l'amaro ideale per tutte le occasioni.
Gradi:28% vol
Aspetto visivo :bruno
Sensazioni olfattive:sobrio e naturale
Sensazioni Gustative:autentico e gradevole






SAMBUCA LUCANO
Vivace e decisa Sambuca Lucano ha nell'anice il suo profumo e il suo sapore di base. 
Gradi:40% vol
Sensazioni olfattive:anisato, con delicati settori di spezie e fiori
Sensazioni gustative:pulito e asciutto







CAFFE' LUCANO
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l'intensità del vero caffè espresso italiano.
Gradi:26 %
Aspetto visivo:bruno
Sensazioni olfattive:aroma del vero caffè italiano
Sensazione gustative:deciso e morbido




GRAPPA BARRICATA BAROCCA
Una grappa "gioiello" che nasce dall'accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall'attento invecchiamento in piccole botti di rovere -barrique 
Gradi:40% vol
Aspetto visivo:ambrato
Sensazioni olfattive: profumi speziati e di frutta rossa e secca con note vanigliate
Sensazioni visive:morbida, ricca ed elegante

Di questi prodotti conoscevo solo il classico Amaro Lucano ,dal gusto sobrio e amabile, un liquore che non manca mai in casa mia. Ma ho avuto modo di apprezzare gli altri liquori. Tra i miei preferiti quello al caffè dal gusto deciso e morbido.
Vi lascio con la celeberrima frase .......
Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano 
Per maggiori informazioni visitate il sito:http://www.amarolucano.it
Amaro Lucano è anche su FACEBOOK

33 commenti:

  1. IL MARCHIO LUCANO E' ORMAI UN MITO IL RICORDO DI MOMENTI FELICI

    RispondiElimina
  2. Ho avuto modo di collaborare anche io con LUCANO e hos coperto con immensa gioia gli altri liquori e sono buonissimi *_* perfino mio marito non ne era a conoscenza e quando ora vengono a trovarci gli amici non fa altro che lodare Lucano e decantando le qualità.

    RispondiElimina
  3. che bel post ricco ci infomazioni ma soprattutto di ricordi lucano è lucano !

    RispondiElimina
  4. la mia preferota è decisamente la sabuca, un gusto decisamente femminile rispetto a grappa e brandy ma meno usuale di un limoncello...la adoro!

    RispondiElimina
  5. Che bei prodotti che fa quest'azienda,l'amaro è buonissimo mi piace tanto :P

    RispondiElimina
  6. adoro l'amaro lucano...e non ho provato gli altri però
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  7. Amaro Lucano è un evergreen!!!! Con ghiaccio e succo d'arancia in estate e con acqua calda e buccia di mandarino in inverno! Favoloso da offrire o da offrirsi!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Ottimi prodotti tutti quanti!! io amo il classico però.. l'amaro è l'amaro lucano insostituibile

    RispondiElimina
  9. Adoro Amaro Lucano, immancabile nelle nostre case..chi non lo conosce? è assolutamente ottimo sia liscio che mixato ad altri ingredienti..ottimo anche il limoncello, la sambuca e il caffè lucano :)

    RispondiElimina
  10. Adoro Amaro Lucano, immancabile nelle nostre case..chi non lo conosce? è assolutamente ottimo sia liscio che mixato ad altri ingredienti..ottimi anche il limoncello, la sambuca e il caffè lucano :)

    RispondiElimina
  11. I prodotti Lucano sono proprio buoni, io adoro l'amaro e il liquore al caffè, perfetto anche per la preparazione di un goloso affogato.

    RispondiElimina
  12. anche io non conoscevo tutta la gamma Lucano..sono davvero tanti..il limoncello è finito in una settimana...è troppo buono!

    RispondiElimina
  13. L'Amaro Lucano è famosissimo e a parte il liquore al caffè che io adoro, non sapevo avesse una gamma così completa di liquori. Bene a sapersi, è un marchio che mi sempre piaciuto e di cui mi fido. Indirizzerò mio marito verso la Sambuca di Lucano. ciao :)

    RispondiElimina
  14. conoscevo solo l'amaro Lucano ma ultimamente ho saputo che hanno anche tantissimi altri prodotti e tutti buonissimi!

    RispondiElimina
  15. Conosco i liquori Lucano ma non conoscevo la storia. Post molto interessante.

    RispondiElimina
  16. Apprezzo molto l'Amaro Lucano ma non gli altri prodotti e mi piacerebbe trovarli!

    RispondiElimina
  17. buonissimi tutti.....ma l'amaro è insuperabile!!!!!

    RispondiElimina
  18. Li conosco da una vita, i miei li compravano sempre ..sono eccellenti

    RispondiElimina
  19. Non può mancare nelle tavole domenicali e festive!!

    RispondiElimina
  20. a parte il Lucano classico che è strepitoso, ma il limoncello è veramente fantastico!

    RispondiElimina
  21. Amo amo amo ancora amo il loro limoncello! Una bontà unica!!

    RispondiElimina
  22. un vanto del Made in Italy, quello al caffè è buonissimo!!!

    RispondiElimina
  23. che bel post, adoro questa marca, il lucano è davvero buono.

    RispondiElimina
  24. Amaro Lucano,solo il meglio *_* ed in effetti è così... bellissimo post!

    RispondiElimina
  25. I Liquori Italiani che forse conoscono tutti :-) ottimi!!

    RispondiElimina
  26. buonissimi e deliziosi questi liquori, io li uso anche in cucina per dar quel tocco in più alle mie ricette.

    RispondiElimina
  27. Amaro Lucano è conosciutissimo , ma ti ringrazio anche per avermi descritto anche gli altri prodotti

    RispondiElimina
  28. Vraiment un super article. Merci pour une si bonne information. grappa italiana

    RispondiElimina