martedì 23 luglio 2013

Bd'A BRACHETTO D'ACQUI:DOLCI BOLLICINE

Ciao a tutti,oggi è con vero piacere che ospito sul mio blog :CONSORZIO TUTELA BRACHETTO D'ACQUI.
Il Consorzio Tutela Vini d'Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita del Brachetto,tutelarne il territorio,programmando la produzione,incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.Oltre al Brachetto d'Acqui D.O.G.C.,il Consorzio si occupa anche della tutela del Vino Dolcetto D.O.C.Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della D.O.C.G.al Brachetto d'Acqui,ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino e spumante distinguendolo nettamente dalle altre produzioni.Il vitigno Brachetto nasce in Piemonte,terra di vini per definizione,in una zona collinare che si presenta con forti variazioni di pendenza ma generosa ed altamente vocata:l'Alto Monferrato,dove le precise regole del Consorzio di Tutela e del Disciplinare restringono la zona di produzione a soli 26 comuni attorno ad Acqui Terme tra la provincia di Asti ed Alessandria.Il Brachetto d'Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita.Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l'origine,suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela.
Come tutti i veri protagonisti anche la storia del Brachetto è intrisa di leggenda e fascino.Una delle più suggestive.... e maliziose... racconta che al "VINUM ACQUENSE"si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache...è credenza comune che all'epoca dell'Impero Romano,Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della bella Cleopatra da otri di "vinum acquense",apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti...Un filo diretto che si snoda attraverso storia,territorio e comuni caratteristiche,sembrerebbe legare il "VINUM ACQUENSE"all'attuale Brachetto,che può fregiarsi di diritto del titolo di Suo discendente,in quanto al quel tempo già presente ad Acqui Terme e al suo circondario.
Il Brachetto d'Acqui docg si distingue per la Sua peculiarità organolettica che lo rende Unico nel suo genere:il grappolo è ricco,con acini sodi di colore rosso scuro,dal contenuto zuccherino notevole e dalla forte carica aromatica data dai terpeni:il Geraniolo,il Nerolo,il Citronellolo.Il resveratrolo rappresenta l'emblema degli effetti benefici che queste preziose sostanze svolgono a favore della pianta ma anche del nostro organismo:Antitumaroli,Cardioprotettivi,Antiossidanti,Antinfiammatori,Antibatterici..Il Brachetto d'Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei.Il suo perlage è fine e persistente,è il vino della seduzione e della gioia,apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara,godibile e senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico,inebriante e morbido.
Il Brachetto d'Acqui docg ha bassa gradazione alcolica,è dolce,dal sapore fruttato e fragrante,il profumo è molto delicato e ricorda la rosa e i piccoli frutti rossi di bosco.Ottimo con salumi,formaggi erborinati e stagionati,è perfetto con i dessert,le fragole e la pasticceria secca.La temperatura di servizio consigliata è intorno agli 8° in calici ampi,così da favorirne lo sviluppo delle sfumature aromatiche;se ben conservato,mantiene i suoi caratteri per oltre due anni.Il Brachetto d'Acqui è sinonimo di atmosfera conviviale:dall'aperitivo con gli amici all'incontro formale di lavoro,sempre protagonista della serata romantica.Una combinazione di gusto,di colore,di aroma e di leggerezza..Le particolarità e l'unicità del Brachetto d'Acqui D.O.C.G.consistono nella sua naturale dolcezza e aromaticità,caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
Grazie al Consorzio ho avuto l'opportunità di ricevere due bottiglie di Brachetto d'Acqui insieme ad una graziosissima shopping bag ed al ricettario che vi mostro con piacere:


                                             BRACHETTO D'ACQUI LA MARANZANA
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA V.S.Q.P.R.D.- Dolce
Dai vitigni più vocati del Brachetto d'Acqui nasce questo spumante dal colore rosè tendente al granato. Il suo gusto delicato,aromatico e dolce,il profumo caratteristico di rosa lo rendono perfetto in ogni occasione di brindisi gioioso accompagna perfettamente il dessert.Va servito fresco tra i 7-10 gradi.Grado alcolico 6,5%.
        
                                                   BRACHETTO D'ACQUI DOCG TOSTI
Il Brachetto d'Acqui DOCG Tosti si riconosce per le raffinate e prelibate e raffinate bollicine color rosso.Ricco di storia e tradizione è un vino spumante rosso fine,per intenditori,ideale per assaporare dolci,frutta,gelato,biscotti e cioccolato.Un'autentica raffinatezza del territorio.
Ho molto apprezzato il Brachetto d'Acqui per il suo gusto dolce e delicato.Oggi è il compleanno di mia sorella e quindi quale occasione migliore per brindare con un buon bicchiere di Brachetto d'Acqui?
Accompagnato al dessert è stato apprezzato da tutti gli invitati.

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito :WWW.BRACHETTODACQUI.COM e la PAGINA FACEBOOK

18 commenti:

  1. che buono! lo compro sempre quando c'è una festa o semplicemente per gustare qualcosa di raffinato!

    RispondiElimina
  2. Le mie bollicine preferite! A ogni evento della nostra famiglia questi deliziosi vini non mancano mai! Un successo assicurato!

    RispondiElimina
  3. Un percorso storico, quello del Bracchetto d'Acqui, lungo ed affascinante!io amo conoscere la storia delle aziende e dei prodotti. Come vino è sempre molto apprezzato da me e dai componenti della famiglia, spesso è il nostro aperitivo ^__^

    RispondiElimina
  4. Buono il Bracchetto ottimo fine pasto o da sorseggiare con dei deliziosi dolcetti.

    RispondiElimina
  5. fantastico vinello frizzantino che in casa mia non manca mai. Complimenti per la collaborazione.

    RispondiElimina
  6. ho avuto il piacere di assaggiarne un goccetto ,come si dice dalle mie parti...ottimo...fresco è divino.associato a dolci e' ancora migliore.di certo in una casa nn puo' e nn deve mancare...

    RispondiElimina
  7. Adoro il bracchetto ottimo anche con i formaggi

    RispondiElimina
  8. proprio oggi abbiamo bevuto una buona bottiglia di brachetto :)

    RispondiElimina
  9. Ottimo il Brachetto, insostituibile. Non ricordo una festa o un evento senza! Fresco e raffinato è perfetto in ogni occasione e con qualsiasi abbinamento! Meravigliose le bottiglie, eleganti e curatissime! :)

    RispondiElimina
  10. buonissimo, un vino molto femminile da abbinare ai dolci o per un aperitivo!

    RispondiElimina
  11. un ottimo vino ..conosco bene la marca tosti abbinata alla qualità straordinaria del brachetto deve essere una bomba!

    RispondiElimina
  12. Brachetto D'aqui è uno dei vini spumanti che amo di più, è dolce e amaro al punto giusto. Quello Asti l'ho aperto per il compleanno di mio figlio ed è stato un successo!

    RispondiElimina
  13. devono essere davvero ottimi questi vini spumanti, me ne offri un bicchiere?^_^

    RispondiElimina
  14. Brachetto D'aqui un must have delle feste e non solo mio marito lo ama e lo prende spesso quando vuole godersi un momento di sapore e gusto una prelibatezza

    RispondiElimina
  15. Non manca mai sulle mie tavole di festa!!! E' apprezzato da tutti ...anche da me che non bevo alcolici!!

    RispondiElimina
  16. adoro il brachetto, ne berrei tutti i giorni volentieri un flute ghicciato! credo sia lo spumante piu' amato dalle donne!

    RispondiElimina