lunedì 13 luglio 2015

MÖRSJÖ DELI:SNACK GUSTOSI

Buon pomeriggio a tutti carissimi lettori,è con vero piacere che ospito sul mio blog MÖRSJÖ DELI:
Mörsjö Deli produce specialità gastronomiche a Östersund,una cittadina svedese situata nella regione dello Jämtland.Le caratteristiche del territorio in cui vivono li hanno portati a iniziare la loro attività con lo scopo di diffondere la cultura del cibo sano,di qualità e rispettoso della natura.
Le modeste dimensioni dell'azienda,il contatto con la natura scandinava,l'attenzione e la cura nei dettagli,gli permettono di produrre con creatività prodotti che coniugano le antiche tradizioni con le esigenze moderne.
Il loro primo prodotto tunnbrodchips,proviene dalle tradizioni alimentari dello Jämtland.Tunnbrod viene sfornato da secoli nel Nord della Svezia e ogni villaggio possiede una donna specializzata nella cottura di questo "pane sottile" e l'arte del mestiere viene tramandata di madre in figlia da generazioni.Il clima rigido di quelle zone fece si che le persone povere riutilizzassero tutto il possibile per non sprecare nulla.Utilizzando la legna per cuocere il pane appena fatto,ne approfittavano per riscaldare il pane vecchio e secco,dopo averlo leggermente spennellato con olio.
Mörsjö Deli Tunnbrodchips sono nate sviluppando le antiche tradizioni.L'idea che ha fatto nascere tbchips è nata da una ragazza alla quale era stato chiesto di portare uno snack ad una festa....utilizzando la tecnica di Nonna e Mamma:riutilizzando il vecchio tunnbrodchips,spennellandolo con olio e mettendolo a cuocere con un pò di condimento....è diventato un successo immediato.
Ecco ciò che ho avuto il piacere di ricevere:

TUNNBRÖDCHIPS ORIGINAL 
Il "Tunnbröd" dello Jämtland è composto da farina di segale,di frumento,latte e acqua di montagna.Per diventare "Tunnbrödchips" le crips vengono fritte in olio vegetale e poi aromatizzate.
Ingredienti:Farina di grano tenero,acqua,farina di segale,sciroppo,zucchero,latte in polvere,olio di colza,sale,lievito disidratato,agente lievitante (ammoniaca alimentare).Fritto in olio di colza,aromatizzato con sale gourmet.
Era la prima volta che li assaggiavo e trovo che siano molto buoni.Ho pensato di preparare Tunnbrödchips con salamino dolce e sottiletta:

TUNNBRÖDCHIPS CHOCOLATE
Tunnbrödchips ricoperte di croccante e delizioso cioccolato fondente:uniche e irresistibili,una perfetta conclusione del pasto.
Ingredienti:farina di grano tenero,acqua,farina di segale,sciroppo,zucchero,latte in polvere,olio di colza,sale,lievito disidratato,cannella,agente lievitante (ammoniaca alimentare),polvere di cacao,acido citrico,emulsionante.lecitina di soia,vanillina,aroma.Fritto in olio di colza,aromatizzato con sale gourmet e intinto in cioccolato fondente.
Dopo averli assaggiati posso dire che sono una vera delizia per il palato.

ROTSACHIPS 
Carote,carote bianche,rape rosse e pastinaca.Fritte ed aromatizzate.Senza glutine per soddisfare tutte le necessità.
Ingredienti:carote,barbabietole,pastinaca,olio di colza,sale.Aromatizzato con mix di carote,barbabietola,pastinaca.Scottato in olio di colza e aromatizzato con sale gourmet.
Le ho da subito apprezzate per il loro buon sapore,eccole servite,pronte per essere gustate:

TUNNBRÖSCHIPS CHEEZPS 
Croccanti e gustose crips-focaccia con crema di formaggio Västerbottensost® (tipico formaggio svedese) ed erba cipollina fresca.Una delizia per il palato.Ottime da gustare da sole o da accompagnare con pomodorini freschi e siero di mele.
Ingredienti:farina di grano tenero, formaggio di Västerbottensost® [latte pastorizzato,sale,culture di acido lattico,caglio,conservante E202,E251],acqua,olio di colza,farina di segale,zucchero,erba cipollina,latte in polvere,sale,lievito,anice,finocchio.Cotto in forno con formaggio Västerbottensost® ed erba cipollina.

TUNNBRÖDCHIPS CANNELLA & ZUCCHERO 
Tunnbrödchips aromatizzate con zucchero e cannella,un grande classico del Natale svedese.
Ottime da servire come dessert o con una tazzina di caffè.
Ingredienti:farina di grano tenero,acqua,farina di segale,sciroppo,zucchero,latte in polvere,olio di colza,sale,lievito disidratato,cannella,agente lievitante (ammoniaca alimentare),acido citrico,aroma.
Fritto in olio di colza,aromatizzato con zucchero e cannella.

TUNNBRÖDCHIPS NACHOS
"Tunnbrödchips Nachos" sono delle crips triangolari di tunnbröd,fritte ed aromatizzate per dare un tocco di modernità al prodotto.Ingredienti:grano tenero,acqua,farina di segale,sciroppo,zucchero,latte in polvere,olio di colza,sale,lievito disidratato agente lievitante (ammoniaca alimentare).Mix di spezie:glucosio,sale,cipolla,fecola di patate modificata,cumino,peperoncino,aglio,polvere di patate disidratate,origano,colorante da estratto di peperone,aromi,agente antiagglomerante (E551),acido citrico,maltodestrina,estratto di lievito.
Fritto in olio di colza,aromatizzato con sale gourmet.
Ringrazio l'azienda per avermi dato la possibilità di conoscere e gustare i suoi deliziosi prodotti.
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito:www.morsjo.se e la PAGINA FACEBOOK

1 commento:

  1. Non conoscevo questi snack ma sarei curiosa di assaggiarli,ti ringrazio per avermeli segnalati.

    RispondiElimina