Buon pomeriggio a tutti carissimi lettori, oggi sono felice di ospitare sul mio blog ANTICA FARMACIA DEI MONACI CAMALDOLESI:
La storia della Spezieria di Camaldoli non è separabile da quella dell'Ospizio del Monastero, nei cui locali oggi si svolgono le attività della Foresteria.
Le più antiche testimonianze della presenza di un'Infermeria presso l'Ospizio di Camaldoli sono le Costituzioni di Rodolfo I della fine del sec. XI, e il Libro della regola eremitica di Rodolfo II della seconda metà del sec. XII. In entrambe le Costituzioni si dice che al monastero di Calamdoli vi sono "servitori con l'incarico di prestare assistenza ai malati", ed è il luogo dive "possono ricevere cibo adatto alla loro guarigione".
La figura e la mansione dell'infermiere verrà specificata da Martino III nelle costituzioni del 1253.
Il primo documento che prova l'esistenza di una Speziera annessa ai locali dell'Ospedale è del 1331, quando il Priore Bonaventura affidò ai monaci Baldinuccio e Guido la ricostruzione dell'Ospedale e della Spezieria annessa, dopo l'incendio del 1276 che lo devastò.
Nel sec. XVI di notevole importanza è la Regola della vita eremitica di Paolo Giustinian, stampata nel 1520 presso il Monastero di camaldoli.
Nei capitoli riguardanti la vita e le mansioni svolte a Camaldoli ritorna più volte la raccomandazione di aver cura dei vasi e delle stanze dell'infermeria, come la raccomandazione fatta al Padre Maggiore dell'Eremo di indirizzare gli ammalati al medico, adeguatamente stipendiato perché provveda anche ai pellegrini che si presentano al Monastero per ricevere le cure necessarie.
Accanto al medico, figura esterna al Monastero, il Giustinian invita i Confratelli a far sì che non manchino mai le medicine necessarie alla cura degli infermi.
Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi propone una vasta gamma di prodotti:cosmetici, dermocosmesi, alimentari, liquori, vini e libri.
I prodotti Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi sono il frutto del loro lavoro e rappresentano il retaggio della loro secolare esperienza.
Voglio mostrarvi i due prodotti che ho avuto il piacere di ricevere grazie ad Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.
SAPONE LIQUIDO DETERGENTE CON ESTRATTO DI CIPRESSO 250 ML
Sapone liquido detergente della linea " I prodotti della nostra Terra" assicura una detersione efficace e rispettosa della pelle grazie ai suoi delicati tensioattivi.
La formula è stata arricchita con l'estratto di cipresso che conferisce al prodotto proprietà purificanti, lenitive e riequilibranti. L'olio di oliva, utilizzato in forma idrosolubile, apporta componenti antiossidanti e dona morbidezza ed idratazione.
Un detergente trasparente dalla consistenza liquida e dalla profumazione delicata e piacevole.
Lo utilizzo quotidianamente per detergere le mani e posso dire che è un ottimo sapone in quanto è delicato sulla pelle e lascia una sensazione di pulizia e freschezza.
ACQUA PROFUMATA FRESCA & FLOREALE 100 ML
Acqua Profumata con estratti di Cranberry e dalla fragranza fresca e floreale.
Perchè "Fonte Bona": sin dalla sua fondazione, XI secolo, Il Monastero di Camaldoli veniva chiamato "Monastero di Fonte Bona" a testimoniare la freschezza e la purezza spontanea delle sue sorgenti.
Custodi della tradizione millenaria di Camaldoli, sensibili al rispetto della natura e alla centralità della persona, nasce questa linea di Acque profumate in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena.
Un'acqua profumata spray dalla profumazione leggera e molto piacevole.
La applico sulla pelle dopo aver fatto la doccia e mi dà una sensazione immediata di freschezza.
Rimane sulla pelle per ore nonostante sia un'acqua profumata.
Perfetta per le calde giornate estive!
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.anticafarmaciacamaldoli.it.
Nessun commento:
Posta un commento