Prima di mostrarvi i loro prodotti voglio raccontarvi la storia di quest'azienda.
Tutto ha inizio con un malinteso linguistico.Heinrich Leupoldt ,con la moglie Alma, faceva il pasticcere continuando l'opera dei suoi genitori.Un giorno legge che un'azienda mette in vendita macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen,tipici dolci tedeschi di panpepato,e la compra con l'idea di incrementare la sua attività di pasticcere.Subito dopo però scopre l'equivoco:si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero,che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.
Il signor Einrich però non si scoraggia e decide di mettersi a fare anche il pane.Essendo un pasticcere conosce tutti i segreti della sua arte e li mette quindi al servizio della sua nuova attività.
Nel 1950 nasce PEMA.I principi-guida della nuova attività sono tre:usare cereali provenienti da un'agricoltura pulita,senza chimica,scegliere lavorazioni semplicissime,capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve.Queste sono le regole per fare un pane buono,ma anche un pane che fa bene.L'esperienza di Heinrich si concentra subito sulla lievitazione naturale,l'unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile,renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo.La freschezza del pane è per lui un aspetto fondamentale. Studia e realizza uno speciale confezionamento che, insieme alla pastorizzazione, permette di portare in tavola un pane fresco per molti giorni,senza usare conservanti e additivi.
Pane PEMA viene fatto con una lista cortissima di ingredienti:segale integrale,acqua,sale e nient'altro,ma con una lavorazione lentissima,regolata da tempi precisi che garantiscono che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto risulti ben definito.
I cereali vengono acquistati dai contadini coi quali vengono condivise le regole e responsabilità:controlli dalla semina al raccolto e l'impegno a non utilizzare semi geneticamente modificati.
PEMA offre una vasta varietà di prodotti:
Ringrazio PEMA per avermi omaggiato del CESTINO 4 TIPI INTEGRALI BIO che contiene vari tipi di pane PEMA:
INGREDIENTI:Segale integrale 53%,in parte pasta madre lievitante,acqua,sale da agricoltura biologica.Può contenere tracce di frumento e di lupini.
Ho utilizzato queste fettine di pane con Philadelphia e Olive Nere
Ho utilizzato questo pane,disponendovi di sopra un misto di melanzane e peperoni sott'olio.
INGREDIENTI:Cereali integrali 55%(segale 38% in parte pasta madre lievitante,avena 6%,orzo 6%,frumento 5%),acqua,sale,lievito naturale.Da agricoltura biologica.Può contenere tracce di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARRO
INGREDIENTI:Farro 55%(Farro integrale 51%,farina di farro 4%),acqua,segale integrale 6%,(pasta madre lievitante),sale,lievito naturale.Da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
Vi invito a visitare il sito:PEMA per scoprire tutti gli altri prodotti.
PEMA è anche su FACEBOOK
Che meraviglia questo pane con cui hai preparato ottimi stuzzichini
RispondiEliminaQuanto è delizioso il pane Pema! In famiglia lo adoriamo accompagnato dal dolce o dal salato!
RispondiEliminaIo mai provato ma mi hai messo la curiosità ;-)
RispondiEliminamio padre adora questo pane, non c'è pasto in cui manchi pane pema
RispondiEliminaquello che preferisco è certamente quello al farro, anche a colazione con la marmellata!
RispondiEliminacarina l'idea di utilizzarlo come base per una bruschetta speciale, come hai fatto tu!
RispondiEliminaL'ho visto spesso al supermercato ma non l'ho mai provato...però questo post mi ha davvero incuriosita!!
RispondiEliminaNe proverò una confezione, grazie per le informazioni e i suggerimenti di presentazione :)
Questo pane ha proprio un aspetto invitante , sicuramente gustoso come le tue ricette
RispondiEliminaquesto pane è veramente ottimo si presta a molte ricette
RispondiEliminaAnche io ho provato Pane Pema, è ottimo :)
RispondiEliminaè buonissimo questo pane.
RispondiEliminanon l'ho mai provato,ma mi ha incuriosito.
RispondiElimina