sabato 16 novembre 2013

CONTEST ACETAIA " LA TRADIZIONE IN CUCINA".

 http://cucinasemplicemente.it/contest/la-tradizione-in-cucina-gelatina-aceto-balsamico/

 Buongiorno cari amici,sto partecipando al contest indetto da Cucina semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione.La Tradizione è una cooperativa d'arte balsamica,un insieme di "artigiani del balsamico di qualità" animati da una forte passione,che hanno raccolto e tramandato di padre in figlio i segreti per ottenere questo pregiato capolavoro della gastronomia.
Per partecipare al contest ho ricevuto i seguenti prodotti:

                                 GELATINA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.
                                             
                                             ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA LA TRADIZIONE

Ecco la ricetta che ho realizzato utilizzando la gelatina all'aceto balsamico:
Per ottenerla sono necessari i seguenti ingredienti:70% Aceto Balsamico di Modena I.G.P.(mosto d'uva cotto e aceto di vino),zucchero e pectina.
Ecco la ricetta che ho realizzato utilizzando la gelatina all'aceto balsamico:ALICI ALLA GELATINA DI ACETO BALSAMICO
INGREDIENTI:500 g di alici
1 cucchiaio di gelatina di aceto balsamico
aglio
olio
sale
prezzemolo
PREPARAZIONE:Occorre lavare le alici sotto l'acqua ed eliminare le lische e la testa.

Eliminare l'acqua in eccesso mettendo le alici in uno scolapasta.


Disporre le alici in una padella.

In un piatto amalgamare un cucchiaio di gelatina di aceto balsamico,un pò di acqua e dell'olio.



Versarlo sulle alici aggiungendo l'aglio tagliato a fette e il sale.

Cuocere le alici per circa 10 minuti ed aggiungere il prezzemolo a fine cottura.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione.Troverete il regolamento del contest cliccando QUI.

2 commenti:

  1. Ciao, arrivo da te grazie al contest "La tradizione in cucina" al quale anch'io partecipo.
    Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao !!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina