domenica 15 maggio 2016

CRISTAUDO LUIGI SRL:LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE ARTIGIANALE DI PRODOTTI ITTICI

Buon pomeriggio a tutti carissimi lettori,oggi sono felice di ospitare sul mio blog un'azienda della mia regione,la Calabria.
Sto parlando della ditta Cristaudo Luigi,una rinomata azienda che da oltre cinquant'anni è dedita alla lavorazione e conservazione artigianale dei prodotti ittici.
Cristaudo Luigi Srl
L'azienda fu fondata da Luigi Cristaudo e Vincenza Posteraro ad Amantea,cittadina nota per la lavorazione e conservazione del novellame e delle acciughe e sarde salate e piccanti.
Il novellame,squisito prodotto locale è anche conosciuto col nome di bianchetto,caviale del sud o rosa marina.Questo preparato a base di peperoncino piccante calabrese e neonata di acciughe,pescata nelle acque antistanti la costa di Amantea,è un piatto tipico del sud ed è stato uno degli alimenti base insieme insieme alle alici delle povere tavole di un tempo.
All'inizio dell'attività,la signora Vincenza selezionava il pesce pescato e portava sulla spiaggia prospiciente la piccola fabbrica conserviera.Don Luigi,così chiamato amichevolmente dai paesani provvedeva,attraverso la sua sapiente guida alla manodopera femminile,al fine di offrire il prodotto finito e inscatolato.Col tempo,ai coniugi Cristaudo si affiancava il primogenito Emilio che,con sacrifici e abnegazione portava avanti l'attività che aveva ereditato,facendo sì che oggi l'azienda si contraddistingua nel campo della conservazione artigianale e preparazione del prodotto ittico sia per la qualità,sia per la genuinità e il gusto.
Emilio Cristaudo,con la sua esperienza,ha introdotto per primo importanti novità nella produzione,come la neonata di pesce marinata aromatizzata che rappresenta il fiore all'occhiello dell'azienda.Oggi,dopo mezzo secolo,Cristaudo Luigi,che rappresenta la terza generazione della famiglia,ha rilevato l'azienda e ha trasferito la lavorazione nella zona industriale della città.Luigi,con il fratello Simone e la sorella Licia,seguendo gli utilissimi consigli del padre Emilio,portano avanti,con rinnovato entusiasmo il marchio di famiglia,ponendo l'azienda ai vertici del settore.Oggi infatti l'azienda è una solida realtà industriale,leader nel settore ittico,affermatasi con successo sia in campo nazionale che internazionale.
Voglio mostrarvi ciò che ho avuto il piacere di ricevere:
ACCIUGHE AL PREZZEMOLO
 Le acciughe pescate nel mare mediterraneo,sapientemente selezionate per essere introdotte nei diversi cicli di produzione e lavorate artigianalmente secondo un'antica tradizione,si presentano salate e condite con un prezzemolo.Particolarmente indicate per pizza,tartine,crostini,antipasti e di largo uso in salse e condimenti.
Eccole servite pronte per essere assaggiate:
CAPRICCIO DI PESCE MARINATO PICCANTE
Un'importante novità introdotta nel 2000 dall'azienda "la neonata di pesce marinata",è considerata un fiore all'occhiello degli intenditori,un prodotto aromatizzato dal gusto unico ed inconfondibile.Particolarmente indicata per tartine,crostini e antipasti.
CAPRICCIO DI PESCE MARINATO
Un'altra importante novità introdotta sempre nell'anno 2000 dall'azienda."la neonata di pesce marinata" si distingue per il gusto meno forte e più delicato,apprezzato soprattutto da chi non prediligendo il gusto piccante,non vuole per questo,rinunciare al sapore dell'inconfondibile capriccio di pesce.Particolarmente indicata per tartine,crostini e antipasti.
CAPRICCIO DI PESCE PICCANTE
Il Capriccio di pesce è un preparato a base di neonata di pesce e peperoncino piccante calabrese.Apprezzato in cucina ed è soprattutto indicato per condire pizza,tartine,crostini,antipasti.
Di largo uso anche in salse e condimenti.
FILETTI D'ACCIUGHE 
Le acciughe accuratamente dissalate e diliscate da mani esperte vengono sfilettate seguendo metodi tradizionali che si tramandano da generazioni.Filetti conservati ad arte sono il frutto di una sapiente miscela di antichi aromi e rinnovate tradizioni.Particolarmente indicati per pizza,tartine,crostini,crespelle,antipasti e di largo uso in salse e condimenti.
Ringrazio l'azienda per avermi dato la possibilità di portare sulla mia tavola prodotti di buona qualità.
I prodotti sono stati apprezzati da tutta la mia famiglia e sono stati utilizzati principalmente come antipasti.
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.cristaudoluigisrl.it e la PAGINA FACEBOOK.

1 commento:

  1. Non conoscevo quest'azienda ed i suoi prodotti,ma spero di poterli assaggiare presto.Visito subito il sito,grazie.

    RispondiElimina