sabato 4 luglio 2020

CORTE NORMANNA

Buonasera a tutti carissimi lettori, oggi sono felice di ospitare sul mio blog l'azienda CORTE NORMANNA:
Corte Normanna è un'azienda con forti radici storiche proiettata in una visione innovativa.
Nel 1984 i due fratelli,Gaetano e Alfredo, recuperano e ampliano il sapiente lavoro di agricoltore e viticoltore del padre Muzio e iniziano la loro attività per la produzione di vini di qualità.
Gaetano e Alfredo sono autentici vignaioli di Corte Normanna in Guardia Sanframondi e la loro passione dura da più di trent'anni.
Hanno dedicato il nome della società agricola alla cultura e alla bellezza di Guardia Sanframondi, antico borgo medevale di origine normanna, terra in cui vivono con le loro famiglie e dove la vite e l'olivo disegnano e colorano le colline e scandiscono il tempo della vita delle sue genti.
Qui la coltivazione della vite ha trovato un habitat ideale, terreni calcareo argillosi, buona esposizione, microclima ideale con escursioni termiche giorno/notte.
L'azienda Corte Normanna applica le tecniche della lotta integrata per un'attenta gestione dei vigneti e non utilizza mai diserbanti e pesticidi.
Ogni giorno si prende cura di ogni singolo grappolo in modo che ogni vino si identifichi con il proprio vigneto di origine.
L'intero processo di vinificazione delle uve mira a mantenere intatte le caratteristiche peculiari delle loro varietà autoctone: Falanghina, Aglianico, Fiano e Greco del Sannio, per produrre vini equilibrati che esprimano le caratteristiche del territorio.
Grazie all'azienda ho avuto il piacere di ricevere e assaggiare i seguenti vini che erano racchiusi in una confezione molto elegante.

Area di produzione: Guardia Sanframondi (BN)
Vigneti: di proprietà 
Epoca vendemmia: inizio ottobre
Fermentazione: per 10/15 giorni ad una temperatura controllata in vinificatori di acciaio termocondizionati.
Filtrazione: sterilecon cartuccia microporosa da 0,45 micron
Affinamento: 3-4 mesi in serbatoi di acciaio inox e in bottiglia
Confezionamento: bordolese antica tiffany
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino, cristallino, consistente profumo intenso, persistente e fine, fruttato con sentori floreali gusto secco, caldo di alcool, abbastanza morbido, fresco di acidità, di buona struttura e persistenza, equilibrato ed armonico.
Temperatura di servizio: 9°-10° c
Abbinamenti consigliati: adatto per antipasti e piatti di pesce in genere, carni bianche, ottimo con la mozzarella di bufala campana e formaggi freschi a pasta morbida.
Metodo di conservazione: bottiglia coricata in ambiente fresco e non eccessivamente umido, al riparo da fonti di calore e luminose.
Bicchiere da degustazione consigliato: calice di media ampiezza.

Zona di produzione: Guardia Sanframondi
Vigneti: di proprietà a 250/300 metri di altitudine, 4000/5000 piante per ettaro
Vitigno: Greco del Sannio
Tipo di terreno: argilloso calcareo
Esposizione vigneto: sud- sud/ovest 
Epoca vendemmia: fine settembre
Resa per ettaro: 80 ql/Ha
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino, cristallino, profumo intenso, persistente e fine, fruttato/ floreale, sapore secco abbastanza caldo di alcool e morbido, abbastanza fresco di acidità, equilibrato ed armonico.
Temperatura di servizio: 8°-9° c
Abbinamenti consigliati: adatto per minestre, legumi e verdure, risotti e paste con condimenti delicati, carni bianche, formaggi freschi.

Zona di produzione: Guardia Sanframondi
Vigneti: di proprietà 250/300 metri di altitudine, 4000/5000 piante per ettaro
Vitigno: aglianico
Tipo di terreno: argilloso calcareo
Esposizione vigneto: sud
Epoca vendemmia: fine ottobre
Resa per ettaro: 80 ql/Ha
Tecniche di vinificazione: Fermentazione in serbatoi di acciaio a 16/18° C
Maturazione: 3 mesi in acciaio
Esame organolettico: Colore cristallino, rosa tenue, profumo floreale di fiori freschi e fruttato con sentori di fragoline di bosco e di lampone.
Al gusto si presenta fresco ed equilibrato, con sensazioni di frutta a polpa rossa.
Temperatura di servizio consigliata: 12° C
Abbinamenti consigliati; Accompagna piatti a base di crostacei e frutti di mare, ottimo con salumi e formaggi freschi e semi stagionati.
Delizioso sulla pizza napoletana. 
Ho molto apprezzato l'eccellente qualità di questi vini, perfetti per accompagnare i miei piatti speciali durante le cene in famiglia o con gli amici.
Ho abbinato Sannio Doc Rosato ad una ricetta tipica della mia regione, la Calabria, ovvero Fileja alla 'nduja con cipolla di Tropea.
Un ottimo abbinamento che è riuscito a valorizzare il piatto che ho realizzato, creando un'armonia di sapori con la 'nduja dal gusto piccante, senza coprire il sapore del piatto.

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.cortenormanna.it e la PAGINA FACEBOOK.

1 commento: